Il magazine online di slogan

slogan

Cap 7 01Come si è visto nei capitoli precedenti, il vicepresidente degli Stati Uniti Bush accusò le cannoniere e il pilota iraniani, Newsweek ritenne Rogers ed il suo equipaggio eccessivamente aggressivi e la US Navy archiviò l’incidente come errore umano generato dallo stress. Poi, la comunità scientifica e tecnica identificò nelle deficienze di progettazione dell’interfaccia uomo-macchina dell’Aegis le cause alla base del disastro…

Ma si possono mai rilevare tutti gli errori nella interfaccia utente in ogni singola riga di software? E’ mai possibile testare un computer in tutti gli scenari immaginabili e con tutti i possibili utenti?

Cap 1 01 bis«In nome di Dio...
mi sento un po' nervoso».

Queste le paole – tristemente profetiche - di Md Ali Md Salim, presenti in un brevissimo video di 14 secondi registrato il 17 luglio del 2014 che lo inquadra a bordo dell'aereo che da Amsterdam lo avrebbe portato a Kuala Lumpur, mentre sistema il suo bagaglio nella cappelliera.

Cap 2 01Il 3 luglio 1988. il volo IR-655 – un Airbus A300B2-203 della compagnia aerea Iran Air – mentre sorvolava lo Stretto di Hormuz durante la rotta da Bandar Abbas a Dubai, venne colpito da due missili terra-aria lanciati dall’incrociatore Vincennes della US Navy. Il comandante della nave da guerra, unitamente agli addetti ai sistemi radar, avevano scambiato l’aereo civile per un caccia F-14 dell'aeronautica militare iraniana, che stava attaccando la loro nave.
Al momento dell'abbattimento il Vincennes navigava in acque territoriali iraniane così come l’ IR-655 si trovava nello spazio aereo iraniano: nella deflagrazione vennero uccisi tutti i 290 passeggeri e i membri dell’equipaggio. il disastro risulta essere l’ottavo più grave incidente, per numero di vittime, nella storia dell’aviazione civile.

Cap 3 13Dopo aver presentato i protagonisti del dramma ed averli inquadrati in un contesto storico, siamo pronti a fornire il racconto di come una nave da guerra del valore di miliardi di dollari, progettata per monitorare e classificare più aeromobili in un ambiente di combattimento, abbia abbattuto un aereo di linea commerciale.
La sequenza degli avvenimenti sarà presentata in forma cronologica:


Cap 4 01Ciò che è riportato nel capitolo precedente, sono le registrazioni ufficiali dei messaggi, che danno solo un quadro generale dell'incidente, senza fornire spiegazioni.
Ora invece, partiamo da una plateale bugia: la posizione del Vincennes, per incominciare a comprendere qualcosa di più di questa vicenda.

Killing me softly
libro

Killing me softly

SPECIALE
LA CRISI COREANA

Hwasong 01

Vuoi ricevere WoW?

Numeri precedenti (clicca sulle copertine per leggere)

  • Editoriale
    Autunno 2015 - Google
  • 1 a storia pizza
    Expo 2015 - Le parole del cibo
  • Editoriale Rotore
    Enigma e Betchley Park
  • Copertina Charlie Ebdo
    Speciale "Charlie Ebdo"
  • ghirlanda
    Novembre - Dicembre 2014
  • copertina-giu-ago-14
    Giugno - Agosto 2014
  • copertina-sett-ott-14
    Settembre - Ottobre 2014
  • Natale 2015 Pallina fucsia
    Natale 2015
  • banner agis1