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Gent. Cliente,
Mia figlia ha conseguito a luglio di quest’anno il diploma di maturità linguistica (ovvio, con un padre che ha una agenzia di traduzioni…).
Ha ottenuto un ottimo punteggio, frutto di ore di studio, anche rubate al divertimento e al sonno, e qui si può dire “brava” e tutto finisce lì…
01Perché questa volontà di arrivare ad un obiettivo prefissato, anche a costo di sacrifici, accomuna Federica a tante ragazze e ragazzi.
Se si pensa in termini di umanità, superando la dimensione sessuata, si accede ad un universo in cui gli esseri, indistintamente, danno talora prova talora di una grande forza d'animo o fisica o, viceversa, di una certa debolezza, indubbiamente umana. Infatti se certe donne sono deboli, distratte, fragili, si troveranno altrettanti uomini con gli stessi difetti.
E, allora, perché correre, lottare, lanciare una palla o fare qualsiasi altra cosa "Come una ragazzina" assume connotati negativi divenendo un vero e proprio insulto?
Poiché questa frase esiste in moltissime lingue: «Like a girl» - «Comme Une Fille» - «Como una chica» … e fissa nel tempo e nello spazio uno stereotipo che assegna alle donne e agli uomini precisi ruoli (un ragazzo, un uomo non piangono) ne parliamo in questo supplemento di WoW segnalando una campagna contro la discriminazione di genere che si ripercuote sul piano politico, sociale e culturale di tutto il mondo.
ALWAYS (marchio di assorbenti di Procter & Gamble che in Italia è commercializzato con il marchio Lines) si è posta il problema ed ha svolto una ricerca sugli stereotipi di genere che esistono nella nostra società, legati al mondo femminile. I risultati hanno mostrato che oltre la metà delle ragazze intervistate ha vissuto un netto calo di autostima e sicurezza di sé durante il passaggio tra l’età dell’infanzia e la pubertà.
Per contrastare la discriminazione di genere e l'accezione negativa del “fare qualcosa come una ragazzina” ALWAYS ha lanciato una campagna ed un video (realizzato dall’agenzia Leo Burnett) che in una settimana, ha ottenuto 18 milioni visualizzazioni su Youtube assumendo una connotazione virale con oltre 15 mila commenti.02
“Run like a girl” . Con questa richiesta inizia il video #LikeAGirl dove è stato chiesto ad alcuni adulti e bambini di mimare l’azione di correre, litigare e lanciare “come una ragazzina”.
Gli adulti hanno messo in scena espressioni frivole e con mossette, parlando con voci squillanti, muovendosi in modo scoordinato.
Ma perché questo stereotipo? Perché dentro di sé sentono che “come una ragazzina” implichi essere deboli, perdenti, incapaci. Ecco che l’espressione viene usata come dispregiativo per sminuire non solo le abilità atletiche (dare della femminuccia all'amico che non vuole entrare in mare, perché l’acqua è fredda) ma più sottilmente – che c’è qualcosa di sbagliato nell’essere bambina, ragazza, donna…
E le ragazzine? Esse - senza stereotipi – hanno agito normalmente, eseguendo le azioni richieste al massimo delle loro capacità:correndo, lanciando, lottando con decisione e orgoglio, dimostrando di essere sicure in sé stesse e nelle proprie possibilità.

You are incredible. You are unstoppable. And you do things #LikeAGirl.- Rewrite the rules
Tu sei incredibile. Tu sei indomita. E fai cose straordinarie #ComeUnaRagazzina- Riscriviamo le regole


Allora, nel nostro piccolo, un contributo a questa campagna lo abbiamo voluto dare: traducendo e sottotitolando in italiano il video che è vedibile cliccando sulla immagine sovrastante…
Ci auguriamo che il messaggio della campagna e questo spot possano aiutare molti uomini (e qualche donna) a riflettere su di sé e sulla propria infanzia...

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