Il magazine online di slogan

slogan

elenco

Tutti parlano dei disegnatori satirici di Charlie Hebdo in termini di gruppo. Ecco l’elenco delle vittime:

Ma chi erano i cartoonist più celebri di Francia e le altre persone morte nell'attacco alla sede della rivista?

Wow! propone alcune note per ricordare le persone assassinate nell'assalto al settimanale,

Non certo delle biografie, ma degli spunti per capire - attraverso le loro parole - siano esse citazioni o i testi presenti nelle loro vignette - che cosa rappresentavano e, soprattutto, che cosa rappresentano .

Quello che due autori - lontani nel tempo ma vicinissimi per il loro desiderio di libertà, hanno perfettamente sintetizzato: George Orwell nella sua prefazione al romanzo "Animal farm" (La fattoria degli animali):

« If liberty means anything at all, it means the right to tell people what they do not want to hear.» (Se la libertà [di stampa]  significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vuol sentirsi dire).

E François-Marie Arouet (Voltaire): « Je ne suis pas d’accord avec ce que vous dites, mais je me battrai jusqu’à la mort pour que vous ayez le droit de le dire » (Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo).

Je-suis-charlie-translations
Su Twitter – pochi minuti dopo barbaro l'attentato alla redazione parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo - è comparsa un' immagine nera su cui campeggiava la scritta in bianco e grigio "Je suis Charlie"  il cui autore è stato individuato in @joachimroncin - ed è diventata subito un messaggio virale di rivendicazione di libertà.

hara kiri1Charlie Hebdo è l’ ”araba fenice” risorta dalla pubblicazione satirica  "Hara-Kiri " che dovette cessare la pubblicazioni non per minacce o attentati, ma per l’intervento … dello Stato Francese!

Se a questo aggiungiamo che le sue radici sono ramificate in una interessente vicenda personale del suo co-editore e redattore capo, c'è una storia che merita di essere raccontata...

Killing me softly
libro

Killing me softly

Vuoi ricevere WoW?

Numeri precedenti (clicca sulle copertine per leggere)

  • Editoriale
    Autunno 2015 - Google
  • 1 a storia pizza
    Expo 2015 - Le parole del cibo
  • Editoriale Rotore
    Enigma e Betchley Park
  • Copertina Charlie Ebdo
    Speciale "Charlie Ebdo"
  • ghirlanda
    Novembre - Dicembre 2014
  • copertina-giu-ago-14
    Giugno - Agosto 2014
  • copertina-sett-ott-14
    Settembre - Ottobre 2014
  • Natale 2015 Pallina fucsia
    Natale 2015
  • banner agis1