Il magazine online di slogan

slogan

Non era mica povero (di contenuti) l’almanacco del 1732 di Benjamin Franklin è un arcaico esempio di Content Marketing che ci dà una lezione sulle strategie che oggi, più che mai, dovrebbero essere applicate.

Un arcaico esempio di Content Marketing ci dà una lezione sulle strategie che dovrebbero essere applicate oggi, più che mai.
Stiamo parlando del Poor Richard’s Almanack che Benjamin Franklin pubblicò per promuovere la propria attività di tipografo.
La storia è molto interessante…

01 02

Poor Richard 1739
AN
ALMANACK
For the Year of Chrift


PHILADELPHIA
Printed and fold by B.
FRANKLIN
at the New Printing
Office near the Market

Era il 28 dicembre 1732 e un tipografo di Philadelphia di nome Benjamin Franklin stampò e diffuse un almanacco.

Franklin, chi? Quello che durente I temporali andava a caccia di fulmini con un aquilone…?
Sì, proprio quel Benjamin Franklin!
Incarnazione del self-made man: uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America che nella sua vita svolse attività di giornalista, pubblicista, autore, tipografo, diplomatico, attivista, inventore e scienziato (suoi, tra l’altro, il parafulmine, le lenti bifocali, un modello di stufa-caminetto, l’ora legale, l'odometro…) e che la dice lunga per una Nazione che scrive sopra le banconote “In God we trust” (Confidiamo in Dio) - è finito su quella da US$ 100.

03   04  06  
 05

Bene, abbiamo inquadrato il personaggio.
La vendita del libretto scritto dall’oscuro autore Poor Richard (uno pseudonimo utilizzato da Franklin) superò le 10.000 copie e, forte di quella tiratura, la pubblicazione proseguì per 25 anni, rendendo l’almanacco un vero best seller dei tempi.
Ma come riuscì Franklin a raggiungere e – soprattutto - mantenere quel traguardo? Molto semplice! Creando contenuti di valore, interessando e divertentendo il suo pubblico.
Facciamo ora una disgressione, prendendo due esempi anch’essi datati, che arrivano dai lati opposti dell’oceano Atlantico.
Negli Stati Uniti viene ricordata come una delle prime riviste di Marketing Content la pubblicazione “The Furrow” (Il solco).
Siamo nel 1895 ed il magazine serviva a veicolare la vendita dei trattori della John Deere, ma non solo…

07  08  09 


Deere – un semplice fabbro autoditatta – sessant’anni prima aveva realizzato l’aratro in acciaio moderno - che grazie alla sua forma è autopulente mentre scava i solchi) utilizzando la lama spezzata di una sega.
Ormai anziano, volle creare una pubblicazione con contenuti educativi, che fosse una risorsa per i suoi clienti: insegnare agli agricoltori come rendere il proprio ”business” profittevole. In fondo “The Furrow” è la quintessenza del Content Marketing…

10  11  12  13 

 

Sempre i quegli anni, nel 1893 per l’esattezza, il farmacista e imprenditore tedesco August Oetker fu il primo ad introdurre sul mercato il lievito in bustina, dosato esattamente per ½ kg di farina.14
Per promuoverne la vendita, chiamò il suo lievito in polvere "Backin" mise in bella vista nome e titolo accademico (se lo prepara “Herr Doctor” allora…), aggiunse l’immagine stilizzata di un profilo femminile, ma – soprattutto - stampò delle ricette sul retro delle confezioni. A noi può sembrare normalissimo ma al tempo –la fine dell’800 – fu una vera innovazione!

Quelle ricette che poi sarebbero state raccolte nei suoi omonimi libri di ricette:
“Dr. Oetker Backen macht Freude” (Il piacere di fare i dolci al forno del Dr. Oetker) anche oggi pubblicate sotto lo stesso titolo.
15Un esempio? la ricetta del “Marmorkuchen” (torta marmorizzata) come venne presentata alla fine dell’800 ed oggi…

 

 

Killing me softly
libro

Killing me softly

SPECIALE
LA CRISI COREANA

Hwasong 01

Vuoi ricevere WoW?

Numeri precedenti (clicca sulle copertine per leggere)

  • Editoriale
    Autunno 2015 - Google
  • 1 a storia pizza
    Expo 2015 - Le parole del cibo
  • Editoriale Rotore
    Enigma e Betchley Park
  • Copertina Charlie Ebdo
    Speciale "Charlie Ebdo"
  • ghirlanda
    Novembre - Dicembre 2014
  • copertina-giu-ago-14
    Giugno - Agosto 2014
  • copertina-sett-ott-14
    Settembre - Ottobre 2014
  • Natale 2015 Pallina fucsia
    Natale 2015
  • banner agis1