Il magazine online di slogan

slogan

Editoriale Rotore

Gentile lettore,

questo numero di Wow è Iniziato da un film: "The Imitation Game", Oscar per la migliore sceneggiatura originale ma, man mano che venivano acquisite informazioni su Betchley Park, la sede della Government Code and Cypher School dove lavorò il matematico e "code-breaker" Alan Turing, abbiamo trovato molte storie che nascevano da parole e frasi come: “Captain Ridley's Shooting Party“ (il nome in codice della GC&CS), Colossus: il primo vero elaboratore elettronico e, ovviamente, Enigma, la macchina cifratrice per eccellenza…

Da qui il racconto, in parallelo, delle macchine per cifrare del lII Reich e di quel fantastico assortimento di spie, professori di Hoxbridge, neofiti e ragazze lontane da casa per la prima volta, che fece sì che la GC&CS fosse soprarannominata "Golf, Cheese and Chess Society".

LA BATTAGLIA DELLATLANTICO CAP 6 1Alla conferenza di Casablanca del gennaio 1943, il primo Ministro del Regno Unito Winston Churchill e il Presidente degli USA Franklin D. Roosevelt decisero che la sconfitta degli U-Boot avesse priorità assoluta nello sforzo bellico Alleato.
Finché i convogli che trasportavano materiale bellico in Gran Bretagna erano  minacciati dagli U-Boot, sarebbe stato impossibile tentare di invadere l'Europa.

LA BATTAGLIA DELLATLANTICO CAP 4 6Nei primi mesi del 1941, l’obiettivo della Germania di  impedire alle navi mercantili di portare cibo, materie prime, truppe ed attrezzature dal Nord America verso il Regno Unito si stava realizzando.
Infatti la Gran Bretagna – a causa degli U-boot - stava perdendo navi tre volte più velocemente di quanto ne riuscisse a produrre: il Governo incominciò a temere che il Regno Unito - analogamente a quanto avveniva agli abitanti di un castello preso d'assedio - sarebbe capitolato per fame…

LA BATTAGLIA DELLATLANTICO CAP 5 9In Gran Bretagna, durante la II Guerra Mondiale, molti ufficiali, e semplici marinai furono decorati con la Victoria Cross, la più importante decorazione al merito del Regno Unito.
Qui parliamo di chi - pur senza un'arma in mano - mise in gioco la propria vita, ed ebbe la seconda onoreficenza per importanza: la George Cross. 
Però le motivazioni del riconoscimento furono secretate, in base all' Official Secret Act...

LA BATTAGLIA DELLATLANTICO CAP 3 9Ora parliamo di coloro che veramente si impossessarono dei cifrari di una macchina navale Enigma
Sono racconti di inseguimenti, fughe e affondamenti tra cacciatorpediniere e sommergibili.
Ma sono anche vicende che coinvolgono l'umana paura di morire annegati dentro una "scatola di latta" e l'altrettanta "follia" di gettarsi in mare e nuotare in acque prossime allo zero termico.

Killing me softly
libro

Killing me softly

Vuoi ricevere WoW?

Numeri precedenti (clicca sulle copertine per leggere)

  • Editoriale
    Autunno 2015 - Google
  • 1 a storia pizza
    Expo 2015 - Le parole del cibo
  • Editoriale Rotore
    Enigma e Betchley Park
  • Copertina Charlie Ebdo
    Speciale "Charlie Ebdo"
  • ghirlanda
    Novembre - Dicembre 2014
  • copertina-giu-ago-14
    Giugno - Agosto 2014
  • copertina-sett-ott-14
    Settembre - Ottobre 2014
  • Natale 2015 Pallina fucsia
    Natale 2015
  • banner agis1