Il magazine online di slogan

slogan

1 a storia pizzaE' indiscusso che Expo Milano 2015 sia Il più grande evento su nutrizione e alimentazione.

Il cibo è, come tutto, definito da parole e le parole – letteralmente parlando – sono "pane per i denti" di "WoW!".

Pertanto, per questo numero ed i prossimi che seguiranno nel corso dell'anno, parleremo delle parole del cibo: non solo i nomi e l’etimologia, ma le storie (e la Storia con la “S” maiuscola) che esse celano.

Bene, questo numero è dedicato interamente alla Pizza. Perchè?

1 BufalaQuesto titolo cela la storia di un inganno (la “bufala” per l’appunto) che, a partire dal XIX secolo è arrivata fino ad oggi, divenedo una vera e propria “leggenda metropolitana” con tanto di rievocazone in costume e modella, con indosso un candido vestito bianco che impersona la Regina Margherita di Savoia nell’atto di ricevere la “Pizza Margherita” nella famosa cena dell’11 giugno 1889 al palazzo Reale di Capodimonte…

La pizza napoletana è l’unico piatto al mondo in grado di soddisfare tutti e cinque i sensi…

75 storia pizzaLa vista, con la sua forma rotonda, piena, colorata a tinte decise e vivaci.

L’odorato, quando ti s’avvicina, fragrante spandendo profumo di forno e di buoni ingredienti.

Il tatto, perché quando ne stringi fra le dita uno spicchio, per portarlo alla bocca senza usare forchetta e coltello, ti trasmette quel suo calore sensuale...

Nella seconda metà del '700 si diffonde in Europa l’uso di un frutto esotico: una bacca originaria del Perù importata dagli spagnoli che gli Aztechi chiamavano "xitomatl”.

68 storia pizza

Le venne dato il nome botanico di Solanum lycopersicum (lyco-persicum deriva dal greco λύκος e πϵρσικός, (letteralmente “pesca dei lupi”).

E cosa centra la "pesca dei lupi" con la pizza…? Centra…perché stiamo parlando del pomodoro!

Prima di parlare della ricetta del Cavalcanti che coniuga i “vermicelli” al pomodoro, è necessario fare un po’ di chiarezza sul termine “maccheroni”.
19 storia pizzaPer noi - oggi - sono la pasta corta di forma tubolare, vuota internamente perché s'impregni meglio del sugo che la condisce.

Intorno al 1200 - invece - c'erano invece i “maccaroni” un formato di pasta completamente diverso.

"...a Parigi si sospira, a Napoli si inghiotte; a Parigi si deglutisce, a Napoli si mangia". Così Sthendal descriveva i piatti partenopei dell' '800.

74 storia pizza

Fino al 1800  tutti i cibi a Napoli, inclusi i maccaroni, erano… “street food” serviti  "alla bancarella in mezzo alla strada”, come si dice e coloro che innalzarono il "mangiamaccaroni" a figura caratteristica della cultura partenope, furono i“Lazzaroni”.

Per parlare di pizza e il Risorgimento, prendiamo in prestito la frase che Garibaldi pronunciò durante la battaglia di Calatafimi90 storia pizza «Nino, qui si fa l'Italia o si muore!» quando si oppose all'ordine di ritirata impartito dal generale Nino Bixio.

La “Pizza Margherita”, permise una incredibile operazione di marketing politico, accostando la bandiera con il tricolore e lo stemma sabaudo alla pizza guarnita da pomodoro, mozzarella e basilico.

44 storia pizzaOra prendiamo in prestito la frase cult “To Infinity and Beyond!” di "Buzz Lightyear “– l’astronauta giocattolo del film di animazione Toy Story della Pixar – per vedere come la pizza, dopo aver conquistato il mondo, sia pronta per andare nl "Deep space" (lo spazio profondo).

Ma, prima, una domanda da cento milioni...La pizza - tralasciando la scontata risposta che rimanda alla salsa di pomodoro - di che colore politico è…?

Killing me softly
libro

Killing me softly

SPECIALE
LA CRISI COREANA

Hwasong 01

Vuoi ricevere WoW?

Numeri precedenti (clicca sulle copertine per leggere)

  • Editoriale
    Autunno 2015 - Google
  • 1 a storia pizza
    Expo 2015 - Le parole del cibo
  • Editoriale Rotore
    Enigma e Betchley Park
  • Copertina Charlie Ebdo
    Speciale "Charlie Ebdo"
  • ghirlanda
    Novembre - Dicembre 2014
  • copertina-giu-ago-14
    Giugno - Agosto 2014
  • copertina-sett-ott-14
    Settembre - Ottobre 2014
  • Natale 2015 Pallina fucsia
    Natale 2015
  • banner agis1