Il magazine online di slogan

slogan

Hwasong 01Wow! si occupa di parole. Quindi la parola coreana 화성 - che traslitterata diventa “HWASONG” e corrisponde al nome dell’ultimo missile lanciato dalla Corea del Nord che ha sorvolato l’isola giapponese di Hokkaido - non poteva non incuriosire.
Il suo significato letterale è...

"stella di fuoco" e sta ad indicare il pianeta Marte, per via del suo colore rosso. Ma l’oscuro copywriter coreano pensava piuttosto a “Mars” il dio romano della guerra, dei duelli e degli spargimenti di sangue.

Un nome aggressivamente appropriato per un lCBM - Intercontinental Ballistic Missile (missile balistico intercontinentale) che è stato commemorato in una serie di francobolli emessi dalla DPRK (Repubblica Popolare Democratica di Corea) e che in breve tempo sarà idoneo al trasporto di testate nucleari. Non è così?

Hwasong 01 quater   Hwasong 02

A seguito di tale evento si sono lette varie analisi da parte di autorevoli giornalisti e una miriade di commenti sui social media.
Tra questi ultimi eccone alcuni che - per contenuti - sono molto significativi:

Hwasong 02 bis

Pur nel rispetto delle opinioni esposte, praticamente tutte queste affermazioni sono in parte o totalmente sbagliate…

WoW! partendo dal termine HWASONG le confuterà con il racconto - il più completo e documentato possibile -dell’attuale pericolo di una II Guerra di Corea. Quella che è stata definito dal “Bulletin of the Atomic Scientists” dell'Università di Chicago: la Cuban Missile Crisis in slow motion” (crisi dei missili di Cuba al rallentatore).

In alcuni punti di questo saggio verrà anche fatto dello storytelling per alleggerire il “peso” della narrazione.

Infine, una precisazione, qui non si vuole divulgare la “verità rivelata” ma semplicemente fornire alcuni strumenti utili a comprendere meglio la crisi attualmente in atto nel mar cinese meridionale e la pericolosa partita a “Risiko” che si sta giocando tra Stati Uniti, Corea del Nord, Corea del Sud, Giappone e Cina.

Killing me softly
libro

Killing me softly

SPECIALE
LA CRISI COREANA

Hwasong 01

Vuoi ricevere WoW?

Numeri precedenti (clicca sulle copertine per leggere)

  • Editoriale
    Autunno 2015 - Google
  • 1 a storia pizza
    Expo 2015 - Le parole del cibo
  • Editoriale Rotore
    Enigma e Betchley Park
  • Copertina Charlie Ebdo
    Speciale "Charlie Ebdo"
  • ghirlanda
    Novembre - Dicembre 2014
  • copertina-giu-ago-14
    Giugno - Agosto 2014
  • copertina-sett-ott-14
    Settembre - Ottobre 2014
  • Natale 2015 Pallina fucsia
    Natale 2015
  • banner agis1